giovedì 17 settembre 2015

[Review] Shampoo volumizzante Biofficina Toscana

Come forse ricorderete a inizio estate Biofficina Toscana mi ha contattato per inviarmi due shampoo e due idrolati a mia scelta. Trovate tutti i dettagli a riguardo qui
E' arrivato il momento di parlarvi dello shampoo volumizzante. Come sempre l'aver ricevuto il prodotto gratuitamente non va ad influire in nessun modo su quanto state per leggere, è solo la mia sincera e personale opinione.


                                                                
Descrizione
Uno shampoo concentrato ricco di principi attivi con un alto potere lavante, per capelli mossi, lisci e fini. Con una particolare e mirata miscela di tensioattivi di origine vegetale, è stato formulato per un’azione protettiva-antiossidante e volumizzante. Contiene mirati estratti bio tra cui quelli agrumati dalle specifiche proprietà volumizzanti, uniti alla sinergia antiossidante Uviox®-Oleox®, da materie prime bio toscane, che protegge i capelli dallo stress ossidativo.
La sinergia Uviox®-Oleox® agisce grazie ai fenoli che si legano al capello proteggendolo dai danni UV indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici che attaccano il capello e lo degradano. Questa sinergia brevettata difendendo il capello da agenti esterni ne impedisce anche la perdita di brillantezza donandogli un aspetto lucido, sano e vitale.
Il prodotto è certificato ICEA, LAV, VEGAN e NICKEL TESTED.
Sostanze funzionalitensioattivi di origine vegetale; Uviox®-Oleox®; estratti biologici di arancio, limone, elicriso, ginepro e mirto.
InciAqua [Water], Lauryl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Myristyl lactate, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*,Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*,Myrtus communis extract*, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance],Phenethyl alcohol,Propanediol, Undecyl alcohol.
*da agricoltura biologica

La mia esperienza
In un tubo in plastica rigida serigrafato con tappo a vite ad apertura a scatto troviamo il prodotto. La sua consistenza è medio-densa e la profumazione è la stessa del balsamo volumizzante: delicata e fiorita.



Come vi dicevo nell'altro post, ho scelto questo shampoo principalmente perché il balsamo della stessa linea è il mio preferito fra quelli attualmente sul mercato. I miei capelli sono tendenti al grasso e molto fini ma sono anche tanti e naturalmente mossi. Sulla carta non avrei dunque bisogno di volume, nei fatti però liscio sempre i capelli e non avendo la manualità di una parrucchiera finisco sempre per appiattirli molto per cui quello volumizzante è un effetto che mi piace cercare in un prodotto.

L'azienda consiglia di utilizzarlo diluendolo secondo le proporzioni riportate sul retro del loro spargishampoo e accompagnato dall'idrolato di salvia. Sebbene non sia solita diluire molto gli shampoo, mi son sempre limitata a bagnarli semplicemente nel palmo della mano, ho voluto seguire i loro consigli e devo dire che mi sono trovata divinamente. Mi sono regolata così: siccome la quantità di prodotto che viene fuori seguendo le indicazioni sullo spargishampoo mi sembrava troppa ho voluto dividere i numeri per tre in modo da rispettarne la proporzione ma avere una minor quantità di prodotto. In sostanza mettevo 25 ml di shampoo, 15 ml di idrolato e 40 ml di acqua per un composto totale di 80 ml. Ho calcolato, grazie alle tacche graduate sullo spargishampoo, che ne utilizzavo circa 25/30 ml a shampoo per cui il composto mi durava per 2/3 lavaggi (da due passate ciascuno). Portavo direttamente in doccia solo lo spargishampoo e quando finiva il composto lo andavo a riempire con shampoo e idrolato che tenevo invece comodamente in un mobiletto in bagno. Con questo metodo mi sono trovata molto bene per cui lo consiglio a tutte quelle che vogliono provare questo prodotto (o gli altri shampoo Biofficina). Personalmente non mi piace l'idea di lasciare un composto con tutta quell'acqua fermo per diverso tempo. L'acqua si sa, favorisce la formazione di muffe e batteri per cui riempire il flacone proprio non mi convinceva. Così facendo (dividendo per tre e considerando che lavo i capelli in media ogni 3/4 giorni) il composto mi durava per un massimo di 10 giorni, dopo essendo terminato lo rifacevo da nuovo ed ero tranquilla anche per quanto riguarda quest'aspetto.



La base lavante di questo shampoo è molto buona, pur non essendo specifico per capelli grassi non mi ha mai dato alcun problema. L'ho anche trovato delicato sulla cute. 
Alla prima passata non fa schiuma, riesco a crearla solo alla seconda. La sensazione sui capelli durante il lavaggio è di freschezza assoluta. Devo dire che mi annoda un filino i capelli ma non so se è da imputare allo shampoo o invece al mio utilizzo del beccuccio dello spargishampoo, non credevo di esser così impedita. Lo scoprirò ora che ho iniziato ad usare quello rinforzante. Nulla di tragico comunque, mi bastava applicare il balsamo per risolvere.
Dopo il risciacquo i capelli sono morbidi e vaporosi. L'effetto volumizzante l'ho riscontrato principalmente quando lasciavo i capelli mossi. Quando invece li lisciavo con la mia solita piega lo vedevo molto meno. In ogni caso non aspettatevi un effetto stile "criniera di un leone dopo una bella corsa nella savana", rimane molto naturale. 
La cosa che invece davvero mi ha colpito è la fantastica sensazione di leggerezza che regala. L'avevo già notata nel balsamo ma in combo con lo shampoo aumenta notevolmente. Per chi come me ha tanti capelli lunghi è abituato ad avvertire un certo senso di pesantezza. Con questo prodotto invece sento proprio la testa leggera, come se mi avessero tolto la metà dei capelli che ho.
Ho provato ad utilizzarlo anche senza idrolato (mettendo quindi 25 ml di shampoo e 55 ml di acqua) e anche diminuendo la diluizione. In tutti i casi il risultato è sempre stato ottimale.

Costa 7,60 € x 150 ml. Considerato il risultato di questo shampoo e la durata (due mesetti) mi sembra un buon prezzo.

Fatemi sapere le vostre considerazioni se anche voi avete provato questo o gli altri shampoo del brand.




Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

13 commenti:

  1. Questa sensazione di leggerezza sarebbe molto gradito al mio manto di capelli, lo terrò presente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh si nel tuo caso direi proprio molto molto gradita! :)

      Elimina
  2. Ho lo shampoo rinforzante della stessa linea, inizialmente mi è piaciuto moltissimo, capelli puliti per diversi giorni, ma poi è comparso il prurito e i capelli hanno cominciato a sporcarsi subito. Non voglio dare subito la colpa allo shampoo perchè forse è anche per il tempo e il periodo di stress che sto passando, ma staremo a vedere come si evolve la situazione!
    Ad ogni modo questo shampoo mi lasciava i capelli come dici te molto leggeri ;)
    Del volumizzante ho un campioncino proverò ad usarlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rinforzante l'ho usato solo due volte per il momento per cui é presto per farmi un'idea. Per ora non mi dispiace anzi. L'unico difetto che gli ho trovato é che mi lascia i capelli meno condizionati rispetto ad altri, un po' più crespini insomma. Devo fare alcune prove accompagnandolo ad altri balsami per capire se risolvo la cosa.
      Rispetto al volumizzante però la sensazione di leggerezza la sento mooolto meno, magari anche te troverai più leggero quest'ultimo :) mi spiace per gli "effetti collaterali" che hai avuto con il rinforzante. Può essere il tensioattivo, ogni shampoo ha una base lavante diversa per cui magari quella non va bene per la tua cute sul lungo periodo

      Elimina
  3. Sembra abbiamo dei capelli simili! Lo terrò in considerazione per un prossimo acquisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso fammi sapere come ti trovi :)

      Elimina
  4. Io ho i capelli lunghi fini e lisci e con quello rinforzante in combo con l'idrolato di salvia mi sto trovando benissimo! Farò a breve una recensione sul mio blog :) Come balsamo utilizzo anche io quello volumizzante ed è divino! :)

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione. Non ho mai provato nulla della Biofficina Toscana ma mi incuriosisce moltissimo. Sono una tua nuova lettrice, un abbraccio ♡

    RispondiElimina
  6. Ciao! io sto riscontrando un problema con il volumizzante e cioè che, dopo il lavaggio, è come se fossero più sporchi di prima. Sono unti e non si districano.
    Forse sbaglio dosi? Ho seguito quelle dello spargishampoo mini senza idrolato.
    Faccio due passate e non ne uso tanto. Non so cosa può essere.
    Secondo te?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Anche a me succede la stessa identica cosa con quello delicato, ormai lo sto usando da qualche settimana ed è sempre così.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.