giovedì 5 febbraio 2015

[Review] Balsamo volumizzante protettivo, Biofficina Toscana

A distanza di tre mesi dal primo utilizzo sono pronta per parlarvi del balsamo volumizzante protettivo di Biofficina Toscana.
Solitamente scrivo le review a prodotto finito o comunque dopo vari mesi perché sebbene mi basta poco per farmi un'idea preferisco aspettare per vedere se nel tempo il mio pensiero rimane tale o cambia. Nel caso di questo balsamo invece mi è servito tutto questo tempo proprio per arrivare ad avere un'opinione chiara e precisa, ci ho messo parecchio a comprenderlo del tutto.



Descrizione
Innovativo balsamo ricco di principi funzionali formulato in modo da districare, nutrire e proteggere il capello senza appesantirlo, lasciandolo quindi leggero e libero per i successivi trattamenti styling Biofficina Toscana. La sinergia Uviox®-Oleox® brevettata e testata per agire in soli pochi minuti è adatta anche per i prodotti a risciacquo e protegge i capelli dallo stress ossidativo mentre oli bio di oliva e sesamo uniti a mirati estratti bio completano l'azione districante-volumizzante di questo balsamo.
E' ideale per capelli ricci oppure lisci ma fini, per chi desidera avere una chioma fluente, curata, nutrita mantenendone il volume e proteggendola anche da phon e piastre.
Sostanze funzionali: Uviox® e Oleox®, olio bio di oliva, olio bio di sesamo, glicerina, estratti biologici o da raccolta spontanea di arancio dolce, limone, elicriso, ginepro e mirto, olio essenziale di arancio bio. 

Inci: Aqua [Water], Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Glycerin, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil *, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit *, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract, Lactic acid, Xanthan gum,Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Parfum [Fragrance],Dehydroacetic acid, Limonene, Tocopherol
*da agricoltura biologica 
Reperibilità: sia fisica che online presso tutti i rivenditori del brand.
Prezzo: 10,50€ x 200 ml, può subire variazioni a discrezione del rivenditore.


Fa parte dei quattro nuovi prodotti per capelli (insieme a lui anche le lozioni anticrespo, ricci morbidi e ricci definiti) formulati con la sinergia brevettata Uviox®-Oleox®, da vinacce del Chianti ed olive delle Crete senesi. Agisce grazie ai fenoli che si legano al capello e lo proteggono dai danni uv indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici. Ha dunque un effetto antiossidante, ristrutturante e protettivo, difende il capello da agenti esterni sia naturali quali sole e salsedine sia da quelli chimici come il calore di phon e piastre, lo stress meccanico della piega, smog o cloro. Inoltre impedisce la perdita di brillantezza del capello rendendolo lucido, sano e vitale.

La mia esperienza
Questo balsamo mi ha attratto dalla prima volta che ne sentì il nome. Come chi mi segue ormai sa ho i capelli molto fini e naturalmente mossi, li liscio però ad ogni lavaggio. Pertanto qualunque cosa sia "volumizzante" e "protettiva" diventa per me come il canto delle sirene. 
La seconda cosa che mi ha colpito è stata la sua profumazione: delicata, con note di testa agrumate, di cuore floreali e di fondo dolci. La adoro, è ufficialmente al secondo posto della mia personale classifica delle profumazioni di prodotti preferite (se siete curiose di sapere chi c'è al primo posto non perdetevi le prossime reviews, vi anticipo solo che si tratta di un altro prodotto dello stesso brand). Mi piace inoltre che, pur rimanendo delicata, se dopo il lavaggio vi annusate i capelli si sente ancora. Allo stesso tempo però non è persistente, si sente solo se annusate di proposito. Questa è un po' una particolarità, di solito non trovo facilmente questa via di mezzo e le profumazioni delicate tendono a sparire in poco tempo.

Il packaging è comodo e pratico. Il prodotto è contenuto all'interno di un tubo di plastica serigrafato riportante tutte le informazioni utili sul prodotto come descrizione, consigli utili, inci, certificazioni, pao e dati aziendali sia in italiano che in lingua inglese. Grazie all'apertura sul fondo e alla morbidezza del flacone non si crea nessun problema nella fuoriuscita del prodotto.
Si presenta come una morbida crema dalla consistenza leggera e facilmente spalmabile.



Con questo balsamo tendo ad abbondare rispetto ad altri più corposi e ne uso circa la stessa quantità che vedete in foto. L'ho utilizzato da solo, ovvero non in combo con le lozioni di styling Biofficina Toscana, se non raramente quando ho uso la ricci definiti. Pur essendo pensato per essere usato in sinergia con esse posso dire che anche da solo il balsamo si comporta egregiamente.

Fin dal primissimo lavaggio ho potuto apprezzare la sua azione districante (merito senza ombra di dubbio del behenamidopropyl dimethylamine) e la sua super leggerezza, ho avvertito proprio la differenza. Essendo i miei capelli tanti e lunghi hanno un loro peso che normalmente non percepisco essendoci abituata. Dopo aver utilizzato questo prodotto invece ho sentito la testa molto più leggera, quasi come se mi avessero sfoltito i capelli togliendomene la metà. Sono rimasta a bocca aperta.
Altro aspetto che non avevo mai riscontrato in nessun altro balsamo è la durata dell'effetto condizionante, non solo dura fino al lavaggio successivo ma resiste anche a umidità e pioggia! Di solito in questi casi i miei capelli si gonfiano, annodano e increspano. Con lui invece non sono come appena asciugati ma mille volte meglio del solito.
Essendo un balsamo leggero ed apparentemente meno nutriente rispetto a quelli a cui sono abituata, in questo periodo ho volutamente sospeso ogni maschera o altro trattamento per vedere se da solo bastava. Anche da questo punto di vista non mi ha deluso, i capelli non ne hanno risentito. Dopo il suo utilizzo risultano morbidissimi, corposi e profumati.
Vi starete forse quindi chiedendo su cosa sono rimasta perplessa a lungo. Vi rispondo subito: sull'effetto volumizzante

Ne avevo sentito parlare benissimo, su di me invece era quasi nullo nel senso che li sentivo sì più corposi al tatto ma visivamente non c'erano cambiamenti, o almeno non evidenti quanto avrei voluto. Continuando ad usarlo ho notato che l'entità del fenomeno variava di volta in volta, alcune volte vedevo un piccolo miglioramento altre nulla, per cui ho cominciato a prestare attenzione se potesse dipendere dallo shampoo utilizzato (ne alternavo due), dalla quantità messa o altro. Non ho trovato una soluzione, non c'erano coincidenze tali da spiegare la cosa. Obiettivamente leggerezza e volume vanno di pari passo: un capello leggero ha più volume di uno appesantito che risulta di conseguenza appiattito. Per cui, calcolando che questo balsamo me li alleggerisce di molto come mai su di me non dava anche volume? Ho pensato che la causa poteva essere il mio averne tanti per cui era la massa, seppure più leggera, ad appiattire. Probabilmente nel mio caso ci vuole qualcosa che alleggerisca, che alzi, fin dalle radici mi son detta. Ho provato quindi a cambiare il mio modo di applicarlo. Solitamente metto il balsamo solo su lunghezze e punte partendo dalle spalle circa in giù. Avendo i capelli grassi mi è impossibile metterlo più su senza rendere vano il lavaggio ma essendo questo un balsamo leggero ho provato ad applicarlo dalle radici fino alle punte e devo dire che è andata meglio di come credevo: i capelli dopo il lavaggio erano puliti ma si sono sporcati un po' prima del solito. Ho proseguito per cui ad usare il prodotto solo su lunghezze e punte partendo però dalle orecchie e non più dalle spalle. Era il giusto compromesso per non avere un effetto rebound. 
Nel frattempo ho provato a riflettere su quello che mi aspettavo io per "effetto volumizzante" ed ho capito che in sostanza mi aspettavo di vedere i capelli "gonfiati", un effetto molto visibile che credo sia difficile se non impossibile ottenere solo con un balsamo. Ci vorrebbe forse anche uno shampoo, o uno spray, o ancora meglio una piega professionale apposita. Ho smesso di pensarci e mi sono goduta il balsamo con tutti i suoi altri aspetti positivi ed innovativi. Questo fino all'altro giorno quando, scattando delle foto per questo post, ho notato che effettivamente un effetto volume c'è. Non è evidente quanto avrei voluto ma c'è, i capelli sono visibilmente più alzati del solito.

Vi lascio qualche foto. 
Ecco i miei capelli appena lavati ed asciugati. Come vedete risultano ben districati e disciplinati. Al tatto sono morbidi e corposi. Ah si, sotto l'occhio sinistro potete vedere anche la splendida puntura che mi ha voluto regalare un insetto particolarmente simpatico.


Quel giorno c'era nebbia, per cui tanta umidità. Ecco i capelli al mio rientro a casa. Normalmente li avrei avuti gonfi, crespi ed annodatissimi. Grazie al balsamo non li ho perfetti come appena asciugati ma sono ancora in ottime condizioni.
Qui si intravede anche quello che dicevo poco prima, i capelli alla radice dalla parte del ciuffo sono più alzati di come mi stanno normalmente.



Mantengono anche una discreta lucentezza.


Sempre quel giorno ho tentato di fare una foto all'intera chioma per mostrare il volume che ottengo. Sebbene non sia nulla di eclatante riesco a vedere dei miglioramenti, non sono piatti.
La foto purtroppo non è delle migliori, è un autoscatto fatto allo specchio e con le mie (pessime) capacità è già tanto che sono riuscita ad inquadrare il giusto soggetto.


Oggi li ho sottoposti ad una prova ancora più ardua passando la mattinata in giardino a giocare con Tommy, il mio cane, sotto la neve. Ecco i capelli durante la mattinata.


Ed infine dentro casa, con la neve ormai asciutta. Di nuovo, non sono minimamente perfetti o paragonabili a come risultano subito dopo la messa in piega ma non posso davvero lamentarmene. In confronto a come mi diventavano le altre volte sono decisamente in buone condizioni. L'effetto condizionante di questo balsamo è strabiliante!


Riassumendo,

  • Uso questo balsamo da tre mesi ad ogni lavaggio, ne utilizzo una quantità consistente e ne ho ancora circa un terzo. Per cui la quantità di 200 ml è assolutamente sufficiente per un lungo periodo.
  • La resa sui capelli è molto buona: li lascia morbidi, districati e lucenti. Anche senza usare maschere o altri trattamenti i capelli sono ben nutriti.
  • Aspetti del tutto innovativi, finora mai riscontrati in nessun altro balsamo: lascia i capelli leggerissimi ed il suo effetto condizionante dura a lungo resistendo anche all'umidità e ad agenti atmosferici come pioggia e/o neve.
  • L'effetto volumizzante è quello che personalmente riscontro meno. Questo balsamo non "gonfia" i capelli ma li rende più leggeri e corposi. Di conseguenza li volumizza ma in modo lieve.
  • Se dovessi dargli dei voti da 1 a 10 darei 9 per consistenza e profumazione, 9 per la resa sui capelli, 9 per l'azione protettiva, 10 per il suo effetto condizionante e 7,5 per l'effetto volumizzante.
Per tutti questi motivi lo promuovo assolutamente e lo ricomprerò non appena finisce la confezione.

Come sempre specifico che il prodotto mi è stato inviato gratuitamente dall'azienda, senza alcun obbligo e che questo non ha influenzato in nessun modo la recensione. Le mie opinioni sono sincere e basate unicamente sulla mia personale esperienza. 

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, se l'avete provato e come vi siete trovate oppure se avete o meno intenzione di farlo.


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

8 commenti:

  1. Licia cara, abbiamo un tipo di capello molto simile. Penso proprio che dovrò provare anche io questo balsamo prima o poi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che quando sarà ti troverai bene quanto me! Fammi sapere poi :)

      Elimina
  2. Il fatto che li renda così leggeri è una cosa ottima, credo proprio che lo proverò *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh si nel tuo caso credo sia proprio un requisito indispensabile quello :)

      Elimina
  3. Anche io ho capelli fini, lunghi e pesanti come i tuoi, credo proprio che questo balsamo potrebbe fare al caso mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Se lo provi poi fammi sapere come ti trovi!

      Elimina
  4. Anche io sto usando questo balsamo, ovviamente avendo adesso i capelli corti ne uso molto meno di te, e devo dire che mi ci sto trovando bene pur non riscontrando nemmeno io l'effetto volumizzante quindi nel tuo caso non è colpa della lunghezza del capello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io avevo pensato a quello perché ho letto varie review dove ne parlano benissimo e lo riscontrano fin dalle prime applicazioni per cui cercavo una spiegazione nel mio tipo di capello. Oppure siamo semplicemente più sfortunate :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.